NEWS
Resta aggiornato sulle novità di ATS ANTeL
In occasione del 18° Forum Risk Management in Sanità 2023 ad Arezzo, si svolgerà il corso ECM accreditato per tutte le Professioni sanitarie dal titolo “ L' ANTIBIOTICO RESISTENZA : STRATEGIE E SVILUPPI FUTURI ” il 23 Novembre dalle 9.00 alle 13.00 . Il corso è promosso ed organizzato da ATS ANTEL in partnership con Istituto Superiore di sanità ISS e le principali Società Scientifiche protagoniste sia nel panorama nazionale della Medicina di Laboratorio che nella diagnostica terapeutica quali SIPMEL ( Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio) e SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) e SIMEDET (Società italiana di Medicina e Diagnostica Terapeutica) Gli atti del tavolo tecnico saranno condivisi con il Ministero della Salute, AGENAS ed Istituto Superiore di Sanità
L'ANTIBIOTICO RESISTENZA: STRATEGIE E SVILUPPI FUTURI
Forum Risk Management 2023. 18° Edizione
Arezzo Fiere e Congressi,
21-24 Novembre 2023
UFA Unità Farmaci Antiblastici : organizzazione e criticità
Albano Laziale - 4 Novembre 2023
SAVE THE DATE
Forum Risk Management 2022. 17° Ediz.
Arezzo Fiere e Congressi,
22-25 Novembre 2022
In occasione del 17° Forum Risk Management in Sanità 2022 ad Arezzo, si svolgerà il corso ECM accreditato per tutte le Professioni sanitarie dal titolo “ LA MEDICINA DI LABORATORIO COME STRUMENTO NELLA GESTIONE INTEGRATA DEL PAZIENTE CRONICO E FRAGILE TRA OSPEDALE E TERRITORIO” il 22 Novembre dalle 9.00 alle 13.00 . Il corso è promosso ed organizzato da ATS ANTEL in partnership con le principali Società Scientifiche protagoniste sia nel panorama nazionale
2° Edizione della "GUIDA PRATICA AL COVID-19 PER LE PROFESSIONI SANITARIE"
È stato pubblicato il volume di aggiornamento della Guida pratica al Covid-19 realizzata con il libero contributo scientifico di 40 autori operatori sanitari impegnati direttamente nella lotta alla pandemia da SARS COV-19, curata dalla Società di Medicina Diagnostica e Terapeutica (Simedet) con i messaggi di sostegno del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro della Salute e del Prof. Guido Rasi già Direttore Esecutivo dell'EMA e Direttore Scientifico della Consulcesi Group.
La seconda edizione della guida pratica riprende la visione d’integrazione ed interprofessionalità delle Professioni Sanitarie che è stata vincente nel fronteggiare la pressione ospedaliera e nella richiesta di assistenza dei numerosi pazienti affetti dalla Covid-19.
SAVE THE DATE
Presentazione del libro "Le donne incontrano la salute. Esperienze e riflessioni
Roma, 21 Settembre 2022 h. 10.00
Sala Promoteca Campidoglio
Realizzato dall'Associazione scientifica sanità digitale (ASSD), di cui ATS ANTEL è socia in qualità di Associazione Tecnico Scientifica, il libro, tutto al femminile, vede coinvolte tante professionalità, sensibilità, esperienze anche personali, raccogliendo tante riflessioni, con un sentire personale rivolto alla salute delle donne.
Nel volume è presente il contributo ": PENSARE UN CORPO A RISCHIO : LE DONNE E LA PREVENZIONE DEI TUMORI” della nostra Presidente Alessia Cabrini
Le donne in primo piano rispetto ai significati che attribuiscono al proprio corpo, alla propria salute e ai possibili rischi; in particolare è di rilievo la prevenzione dei tumori femminili nella sua complessità, integrando aspetti identitari, relazionali e di costruzione del significato, propri di ogni donna. Con un occhio anche al digitale.
Il libro, diffuso gratuitamente, e autoprodotto da ASSD, è indirizzato a tutte le professioni sanitarie, alle associazioni dei pazienti e ai caregiver.
La partecipazione è gratuita. Per prenotarsi scrivere a segreteria@assd.it
ATS ANTEL è stata individuata da parte di AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) tra le società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie per l' avvalimento /collaborazione con l' Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità
ai sensi dell’art. 2 comma 3 del DM 29.07.2017 per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario.
ATS ANTEL è stata selezionata per i seguenti ambiti :
- Igiene e sanità pubblica
- Infezioni correlate all'assistenza e all'antimicrobico resistenza
- Dispositivi medici
ATS ANTEL è stata ufficialmente inserita nell’elenco delle società scientifiche accreditate dal Ministero della Salute
ATS ANTEL è nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e dei Decreti ministeriali successivi , abilitate a produrre linee guida cui i medici e gli altri operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria attività.